Verso la Sessione annuale della Partecipazione
Giovedì 3 aprile alle ore 14.30 si terrà la seduta della Commissione Consiliare VII "Statuto, Regolamento, Partecipazione, Semplificazione amministrativa e Innovazione digitale". Durante l'incontro verranno presentati importanti documenti e aggiornamenti relativi al tema della partecipazione.
Tra i punti all'ordine del giorno, la relazione sulla clausola valutativa ai sensi dell'art. 21 della Legge Regionale n. 15/2018 e l'informativa della Sottosegretaria alla Presidenza della Giunta, Manuela Rontini, che illustrerà le linee di mandato in materia di partecipazione. Saranno inoltre esaminati il Programma annuale di iniziative della Giunta a sostegno della partecipazione e gli indirizzi per la concessione dei contributi regionali, nonché l'informativa del Tecnico di garanzia sull'attività svolta ai sensi dell'art. 6, comma 3 della stessa legge regionale.
Il Programma della Partecipazione 2025, approvato dalla Giunta nella seduta del 17 marzo, è stato trasmesso all'Assemblea legislativa, avviando così l'iter per lo svolgimento della Sessione annuale della partecipazione, come previsto dall’art. 6 della L.R. 15/2018.
Il Programma, già adottato dalla Giunta regionale, sarà ora discusso e votato dalla Commissione VII nella seduta del 3 aprile. In caso di parere favorevole, il documento verrà inserito all'ordine del giorno della prima seduta utile dell’Assemblea legislativa, consentendo così lo svolgimento della Sessione annuale della partecipazione.
Si tratta di un passaggio fondamentale disciplinato dalla L.R. 15/2018, per consolidare il percorso di coinvolgimento attivo della cittadinanza nelle scelte istituzionali e per rafforzare le politiche regionali in materia di partecipazione democratica.
Approfondimenti:
- La convocazione della Commissione Statuto e regolamento, Partecipazione, Semplificazione amministrativa e innovazione digitale
- La Sessione annuale della Partecipazione 2025
- La sezione dedicata alla clausola valutativa 2024
- La delibera n. 350 del 17.03.2025 avente ad oggetto il “Programma di iniziative a sostegno della partecipazione per l’anno 2025 e i relativi indirizzi per la concessione di contributi regionali”