Regione Emilia-Romagna: la Partecipazione non va in ferie

Stiamo lavorando per un autunno ricco di proposte e di sorprese

Siamo ormai alla vigilia di Ferragosto ma, anche in questi giorni, stiamo sviluppando idee e progetti affinché il prossimo autunno sia un periodo fecondo di incontri, dibattiti e progetti.

Poiché la legislatura regionale si concluderà a novembre, ci è obbligo riflettere sui percorsi fatti in questi cinque anni di attività ma, fatto ancora più importante, riteniamo strategico impegnarci per delineare alcune piste di lavoro da lasciare “in dote” alla prossima amministrazione regionale.

Naturalmente, questo non sarebbe possibile, se non attraverso un percorso di confronto e co-progettazione con i territori, con la Comunità di Pratiche Partecipative regionali e con i partner nazionali ed internazionali con cui abbiamo lavorato in questi anni.

Mentre anche in questi giorni stiamo diffondendo un questionario online, aperto ad ogni realtà pubblico/privata che abbia effettuato esperienze partecipative sul territorio regionale, il 13 Settembre si terrà a Bologna la Giornata della Partecipazione 2024.

Completamente rinnovata nella formula, e con ampio spazio ad attività laboratoriali-progettuali, questa edizione 2024 ha l’ambizione di gettare le basi per la partecipazione del futuro, con l’ottica di proseguire il percorso intrapreso verso una democrazia più matura che renda sempre più protagonisti la società civile e i cittadini. Non mancheranno le sorprese, a partire da Apperò, incontro di networking con aperitivo animato da musica e gioco-conviviale, con cui concluderemo la giornata e a cui sono invitati tutti i partecipanti alla GdP2024, le persone e organizzazioni aderenti alla Comunità di Pratiche partecipative della Regione Emilia-Romagna e le organizzazioni della Community OGP e HUB Nazionale della Partecipazione.

Strettamente connesso a questi obiettivi, il secondo imperdibile appuntamento organizzato per il 14 settembre 2024 e dedicato al Governo Aperto. Non può infatti esserci democrazia compiuta senza un’amministrazione trasparente e pronta ad aprirsi alla partecipazione civica. Insieme parleremo – in maniera molto concreta - di pratiche di governo aperto e, a partire dai principi della nuova Carta della Partecipazione, apriremo un primo percorso comune verso la definizione delle Linee Guida nazionali per la Partecipazione Pubblica.

Nello stesso settembre 2024 si perfezionerà poi l’istruttoria relativa al Bando Speciale 2024 (scadenza 30 agosto 2024) con l’assegnazione dei finanziamenti ai nuovi progetti di partecipazione predisposti dai territori.

Dopo questi appuntamenti gli incontri di STEP-Strategie Territoriali di Partecipazioni, ci accompagneranno quindi alla coprogettazione del nuovo Programma Formativo della Partecipazione 2025.

A questo proposito previsti due moduli formativi, che completeranno il Programma Triennale 2022-2024:

Quindi un autunno davvero partecipativo a cui non potete mancare.

E per restare sempre aggiornati di ogni novità, iscrivetevi alla nostra newsletter e seguite i nostri profili social (fb, X, YouTube).

Buone Vacanze e a prestissimo!

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina