STEP: presenta il tuo progetto al “Bando speciale 2024”

Guarda la registrazione dell’evento di presentazione del Bando e scopri le clip video di supporto alla progettazione dei processi partecipativi

Un processo partecipativo efficace e ben pianificato non s’improvvisa. Ma cosa occorre per costruire una strategia che garantisca un percorso di qualità? Per individuare le leve ed i criteri che determinano il successo di un processo, dipanare i dubbi che ne accompagnano la pianificazione e supportare le fasi di progettazione, è possibile consultare, nella sezione WeStep della piattaforma PartecipAzioni, alcuni materiali utili.

Da oggi è infatti disponibile la registrazione dell’appuntamento online dedicato alla presentazione delle novità e delle opportunità offerte dal Bando speciale 2024 a sostegno dei processi partecipativi locali.  Nel video puoi rivedere la “lettura partecipata” del Bando con la quale sono state presentate le novità apportate per questa edizione speciale e sono state approfondite le tante domande dei potenziali interessati.

Per favorire processi decisionali inclusivi, con il contributo dei diversi attori di un territorio ed una programmazione strettamente connessa alle esigenze della comunità, nella sezione WeStep sono state inoltre pubblicate quattro clip video, con i contributi di altrettanti esperti, di supporto alla progettazione dei processi partecipativi. Nello specifico, Monia Guarino spiega cosa s’intende per “partecipazione di qualità”; Elena Farné racconta il “design di processo”; mentre Andrea Panzavolta e Chiara Pignaris affrontano, rispettivamente, i temi dello stakeholder engagement e della progettazione del processo partecipativo. Guarda le minipillole e se hai domande e dubbi scrivi nei commenti.

Fra i temi portanti che la Regione Emilia-Romagna intende perseguire con il Bando Partecipazione Speciale 2024 vi sono il coinvolgimento delle giovani generazioni nella costruzione delle decisioni pubbliche, l’accompagnamento verso una transizione digitale inclusiva ed ecologica condivisa attraverso la partecipazione dei cittadini. E al contempo promuovere la parità di genere e l'inclusione delle persone con disabilità.

Ricordiamo che le domande di contributo dovranno essere presentate, esclusivamente in via telematica, entro le ore 10 del 30 agosto 2024. Link alla piattaforma per la presentazione della domanda.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla casella di posta elettronica: bandopartecipazione@regione.emilia-romagna.it

ultima modifica 2024-07-09T17:06:53+02:00