La Formazione della Partecipazione nella Regione Emilia-Romagna

Pubblicati i materiali e le esperienze di questo primo semestre in attesa del Piano Triennale 2022-2024

Mancano ormai meno di 10 giorni alla chiusura della nostra consultazione pubblica ELABORA IL PIANO CON NOI, la votazione online che permette a tutti gli interessati di decidere i pacchetti formativi che faranno parte del nuovo Piano Formativo Triennale 2022-2024 della Regione Emilia-Romagna.

Già oltre 100 i votanti ma avete ancora tempo per coinvolgere colleghi ed amici a sostegno delle proposte che più vi stanno a cuore.

Con 100.000 euro di budget e 17 progetti tra cui scegliere, dopo un intenso percorso di coprogettazione, attivato con il processo TrasFormAzioni, siamo certi che la formazione che verrà sarà ancora più ricca e coinvolgente, rispondendo ad esigenze nate dal “basso”.

Ma se questo importante ed innovativo percorso ci ha impegnato e ci impegnerà ancora per diversi mesi, proprio in considerazione dei riscontri avuti dai partecipanti alla Formazione 2021 e dei bisogni emersi, nonché alla luce della linea di rafforzamento intrapresa dall'Ente sul tema dell'Open Government e della formazione necessaria ad accompagnare il processo TrasFormAzioni, già nel primo semestre dell'anno 2022 si sono attivate significative esperienze.

Abbiamo quindi provveduto a pubblicarne i materiali affinché, contenuti e strumenti predisposti per agevolare la costruzione di percorsi partecipativi e adeguare le competenze delle operatrici e degli operatori della partecipazione, siano patrimonio condiviso e utile a tutte le persone interessate, a qualsiasi titolo, al tema.

All’interno della sezione dedicata alla Comunità di Pratiche Partecipative regionale abbiamo infatti predisposto un nuovo spazio per la Formazione 2022, dove sono già visibili i materiali relativi a:

• Ibrido? Sì Grazie! Workshop di presentazione del "canvas" realizzato attraverso le elaborazioni scaturite dal processo RiPartecipiamo. Lo strumento, un vero e proprio manifesto della partecipazione ibrida, nasce per progettare e gestire percorsi coinvolgenti in presenza e online. L'attività è stata realizzata il 24 Giugno 2022, a cura di Pares e Regione Emilia-Romagna;

A questo proposito per chi avesse difficoltà di accesso alla piattaforma PartecipAzioni o volesse avere informazioni più specifiche sul processo, ricordiamo che Mercoledì 13 luglio 2022 dalle ore 14.00 ale ore 15.00, è previsto l’ultimo appuntamento dello Sportello di aiuto online “Serve una Mano?”.

E’ comunque possibile chiedere informazioni o supporto allo Staff Partecipazione RER scrivendoci al nostro indirizzo e-mail: partecipazione@regione.emilia-romagna.it.