Save The Date: Verso la Giornata della Partecipazione 2023

Il 22 settembre la V edizione che sarà frutto di un percorso partecipativo

Nonostante sia luglio già fervono i preparativi per la V edizione della Giornata della Partecipazione che si terrà il 22 settembre prossimo a Bologna, proponendo diverse novità di cui vogliamo offrirvi una piccola anteprima.

Intanto l’evento, previsto ai sensi della L.R. 15/20218 (art. 6, comma 4), verrà organizzato in collaborazione con il Festival della Partecipazione (22-24 settembre 2023) e con l’Associazione italiana per la Partecipazione pubblica (AIP2).

Poi, se come sempre si avrà una prima sessione istituzionale e al pomeriggio una sessione laboratoriale, la Giornata della Partecipazione 2023 quest’anno vuole essere il frutto di un processo partecipativo che vedrà coinvolti, in primis i beneficiari del Bando Partecipazione del triennio 2020-2022 e quindi aperto, attraverso diverse iniziative, ai componenti della Comunità di Pratiche Partecipative regionale e a tutti gli stakeholders (anche extra regione) che si occupano a vario titolo di partecipazione.

Tema centrale: la Carta della Partecipazione.

A 10 anni dalla sua approvazione la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Partecipazione Pubblica (AIP2), ha ritenuto utile promuovere una riflessione complessiva sull’applicazione della Carta e dei suoi principi, a partire dalle esperienze fatte sul territorio regionale.

Con il percorso “100 progetti in 10 principi”-  lanciato dal webinar del 6 luglio scorso e con la partecipazione di oltre 50 realtà territoriali (istituzioni, soggetti pubblici e privati e associazioni) fruitrici dei contributi del Bando Partecipazioni -  si è aperto un primo confronto che cercherà dimettere a fuoco le declinazioni dei principi della Carta all’interno dei progetti finanziati.  L’obiettivo è quello di raccogliere idee e proposte quali contributo di avvio di un eventuale aggiornamento della Carta della Partecipazione, ma che rappresenteranno anche spunti preziosi per l’elaborazione del prossimo Bando 2023.

Nel contempo, sarà presto avviata anche l’altra fase del percorso, che attraverso l’utilizzo della piattaforma PartecipAzioni, allargherà la partecipazione al dibattito comune e ad una serie di attività interattive.

Per essere informati tempestivamente delle novità, vi invitiamo ad accedere alla piattaforma ed iscrivervi alla Comunità di Pratiche Partecipative.

Per ogni informazione ulteriore sul percorso partecipativo, oltre ad una ricca sezione dedicata alla Giornata della Partecipazione 2023 che vi invitiamo a consultare, potete inviare e-mail a: ALGiornataPartecipazione@regione.emilia-romagna.it