Governo Aperto (OGP)

Spazio di collaborazione dedicato all’informazione e condivisione di attività sul tema del Governo Aperto (OGP)

Il portale della RER dedica uno spazio al governo aperto

Il nostro impegno nella diffusione di buone pratiche a supporto della partecipazione pubblica e del governo aperto

Benvenute e Benvenuti

nello spazio che la Regione Emilia-Romagna ha voluto dedicare ai temi del governo aperto.

La sezione vuole essere un contributo all’innovazione culturale istituzionale e risponde all’intento di valorizzare la qualità delle reti interistituzionali e delle sinergie multilivello che contraddistinguono l’approccio con il quale la Regione collabora attivamente con il Dipartimento della Funzione Pubblica e le organizzazioni pubbliche e della società civile che hanno aderito alla Community OGP Italia .

La regione è rappresentata dal 2022 nel Forum Multistakholder, attore di governance della community e, nell’ambito del 5° Piano di Azione Nazionale, ha contribuito alla co-creazione dell’ Hub partecipazione pubblica lanciato nel maggio scorso in occasione della settimana mondiale dell’amministrazione aperta.  Nel biennio 2022/23 l’Ente ha realizzato, inoltre, un percorso pilota di governo aperto con il supporto di FormezPA, finalizzato a creare una piattaforma di e-democracy per promuovere la partecipazione dei cittadini e fornire  competenze specifiche al proprio personale sul tema, con particolare riguardo alle  linee guida sulla Consultazione Pubblica predisposte dallo stesso Dipartimento di Funzione Pubblica.

L’intento generale di questo spazio è quello quindi, di tenere aggiornati gli interessati degli sviluppi dei progetti nazionali che ci vedono coinvolti, ma anche fornire informazioni su buone prassi messe in campo dall’Ente o da altre Pubbliche amministrazioni, approfondire con focus specifici i principi delle politiche di OpenGov, fornendo altresì segnalazioni di occasioni formative o eventi di confronto sulla materia.

Siamo lieti di informare che l’iniziativa intrapresa è stata anche oggetto di attenzione da parte di Italia OpenGov e ricordiamo ai nostri lettori che ogni notizia è commentabile con un eventuale emotion a fine pagina, la cui interazione permette l’apertura di un spazio per eventuali commenti/segnalazioni.

Continuate a seguirci!

bfo1tslxk0-smile-500_b.jpg