Attività di mediazione

Una delle funzioni che la LR 15/2018 attribuisce al Tecnico di garanzia è la possibilità di svolgere un ruolo di mediazione tra cittadini richiedenti un processo partecipativo e l’ente titolare della decisione oggetto del processo stesso.

Tale azione è finalizzata alla promozione dei progetti partecipativi, in particolare nei casi in cui il progetto sia di notevole rilievo.

La mediazione si può svolgere quando la Regione o l’ente locale risponde negativamente alle richieste partecipative dei cittadini e, quindi, questi possono richiedere l’intervento di mediazione del Tecnico di garanzia per sollecitare l’ente titolare della decisione, ai sensi dell’art. 4, comma 2.

Per richiedere la mediazione è necessario ottenere l'adesione di un numero minimo di residenti nell'ambito territoriale di una o più Province, Città Metropolitana di Bologna, Unioni di Comuni o Comuni, entro i quali è proposto di svolgere il progetto partecipativo.

La Lr 15/2018 all' art. 11 prevede le percentuali minime di adesioni:

a) un numero di firme pari al 5 per cento della popolazione residente, per gli ambiti fino a 1.000 abitanti;

b) un numero di firme pari a 50 più il 3 per cento di firme della popolazione residente eccedente i 1.000 abitanti per gli ambiti compresi tra 1.001 e 5.000 abitanti;

c) un numero di firme pari a 170 più il 2 per cento di firme della popolazione residente eccedente i 5.000 abitanti per gli ambiti compresi fra 5.001 e 15.000 abitanti;

d) un numero di firme pari a 370 più l’1 per cento di firme della popolazione residente eccedente i 15.000 abitanti per gli ambiti compresi fra 15.001 e 30.000 abitanti;

e) un numero di firme pari a 520 più lo 0,5 per cento di firme della popolazione residente eccedente i 30.000 abitanti per gli ambiti con oltre 30.000 abitanti.

La conclusione dell'attività di mediazione deve essere resa pubblica dal Tecnico di garanzia mediante l'utilizzo di propri strumenti informativi, anche in via telematica.

Per richiedere l'attività di mediazione è necessario compilare il modulo-richiesta e inviarlo al Tecnico di garanzia via mail a: tecnicodigaranzia@regione.emilia-romagna.it.

Occorre inoltre allegare alla domanda di mediazione l'elenco delle firme raccolte a supporto della richiesta.

modulo richiesta (docx56.5 KB)

fac-simile per raccolta firme (xls22.02 KB)

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ultima modifica 2023-06-26T10:58:37+02:00
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