Giornata della Partecipazione 2020

Anche per l’edizione online risultato positivo e soddisfazione dei partecipanti

Ci è mancato vederci in faccia e lavorare gomito a gomito, ma nonostante la distanza la giornata della Partecipazione, tenutasi il 23 ottobre scorso onlineè stato un bel momento di incontro per la Comunità di pratiche partecipative regionale per celebrare, ma anche come sempre per imparare, e fare tanta buona partecipazione. 

Anche sulla base delle proposte emerse nel workshop di coprogettazione ne è nata comunque una bella giornata, di intenso lavoro e di grande partecipazione. 

Sono infatti, ottimi, i risultati in termini di scambi e di input ricevuti, che ci hanno permesso di predisporre il nuovo Bando 2020, ma è soprattutto gratificante il risultato della reportistica sul grado di soddisfazione dei partecipanti. 

Il documento redatto presenta i risultati del questionario somministrato ai partecipanti, circa 70 le persone presenti ad inizio evento e una quarantina quelli rimasti anche per la sezione laboratoriale pomeridiana. 

Tra i partecipanti circa un terzo sono stati dipendenti della Regione Emilia-Romagna, con una buona partecipazione di dipendenti di altri enti, liberi professionisti e associazionismo. A differenza della scorsa edizione, limitato invece il numero di amministratori pubblici, probabilmente impegnati ad affrontare questo delicato momento di emergenza sanitaria. 

Tra i partecipanti ben 47 hanno risposto al questionario dando un giudizio complessivo dell’evento molto buono, quasi 8,5 (superiore di quasi mezzo punto alla precedente edizione 2019), ritenendo ottima l’organizzazione dell’evento, e esprimendosi quasi al 95% con unvalutazione positiva, di cui ben i 3/5 ha indicato un indice di soddisfazione molto soddisfatto”. 

Particolarmente prezioso per noi il ritorno avuto, di molti partecipanti, che ci hanno inviato suggerimenti ed osservazioni, tra cui: la maggior valorizzazione dell’esperienza laboratoriale, tempi più ampi per la condivisione di buone prassi e soprattutto un allargamento del confronto con domande e risposte.  

Queste informazioni ricevute, insieme al Report completo, saranno per noi la base di partenza per la co-progettazione della prossima Giornata della Partecipazione 2021, che vogliamo pensare possa essere in presenza e ricca di tanti nuovi esempi di processi partecipativi. 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina