Regione Emilia-Romagna: Tante novità per i siti della Partecipazione

Nuove modalità di registrazione al nostro portale “Partecipazione” mentre è in arrivo “PartecipAzioni”

Ve lo avevamo annunciato ma oramai ci siamo. Entro poche settimane potrete finalmente vedere la nuova piattaforma “PartecipAzioni” di cui la Regione Emilia-Romagna si è dotata per seguire meglio, e con nuove opportunità di interazione, i processi partecipativi e le consultazioni avviate dall’Ente.  

La piattaforma, frutto di una collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica e con FormezPA, ha visto un importante processo di co-progettazione con gli Enti Locali del territorio regionale, sia per coinvolgerli nelle trasformazioni in materia che negli obiettivi strategici regionali.  

PartecipAzioni, che si basa sulla risorsa open source Decidim, si affiancherà al nostro portale assorbendo le attuali Piazze aperte “Che Costa Sarà?” e “Seinonda”, proponendole attraverso una nuova veste grafica e con nuovi strumenti interattivi, oltre a rendere pubblici nuovi processi e consultazioni. 

L’obiettivo è quello di allargare le forme di partecipazione di stakeholder e cittadini, offrendo loro uno spazio più semplice e intuitivo che consenta di intervenire online, durante tutto il percorso, senza vincoli di presenza od orari e con ogni documentazione/informazione, finalizzata a comprendere il contesto, sempre a disposizione. 

Nel contempo il nostro portale si riorganizzerà, mantenendo uno spazio privilegiato per news e buone pratiche diffuse e valorizzando la visibilità della Comunità di pratiche Partecipative regionale e la sezione Formazione.  

Avremo così due strumenti più flessibili ed integrati che, insieme all’Osservatorio Partecipazione, declineranno i principi e gli obiettivi della L.R. 15/2018 e del Programma della Partecipazione 2021-2022. 

Essendo Servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione in ottemperanza al decreto “Semplificazione e innovazione digitale”, successivamente convertito in legge (120/2020), anche per accedere al nostro portale e alla nuova piattaforma decidim, da ottobre non sarà più possibile usare il proprio profilo social ma sarà necessario essere in possesso di SPID, ilSistema Pubblico di Identità Digitale. 

Attenzione: anche gli utenti già registrati a Partecipazione dovranno tornare ad autenticarsi con le nuove modalità per poter interagire con noi, mentre chi si era già “loggato” con SPID rimane registrato automaticamente. 

Per ottenere SPID basta richiedere le proprie credenziali su id.lepida.it oppure scegliere tra i Gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul loro sito. Costi, modalità di accesso e tempistiche variano da provider a provider. 

Per informazioni più puntuali vi invitiamo a consultare lo spazio appositamente dedicato su Digitale Comune, il progetto di Regione Emilia-Romagna, realizzato insieme a Lepida ScpA, sulla trasformazione digitale dei servizi online dei Comuni dell’intero territorio regionale. 

Ricordiamo altresì che attraverso Digitale Comune è possibile partecipare gratuitamente anche a corsi online, organizzati per agevolare i cittadini nell’acquisizione della propria identità digitale, primo passo per ampliare la partecipazione e la democrazia nel territorio e avere accesso a nuovi servizi.  

 

Approfondimenti 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina