Piazza Amministrazione Condivisa

Tanti aggiornamenti sulle declinazioni del principio di Beni Comuni

La nostra Community dedicata a “Beni Comuni: dalla teoria alla pratica” continua ad aggiornarsi settimanalmente con nuove news. Non si tratta solo di esempi dedicati  alla materia, ma cerchiamo di proporre soprattutto nuove declinazioni del principio di Beni Comuni come, per esempio, il percorso fatto dall’Ecomuseo di Parabiago (MI) che partendo dall’applicazione di Agenda 21 è oggi fulcro dei Patti collaborativi del territorio.

O come il percorso fatto dal Comune di Camaiore che, partendo dagli ”abitanti-custodi” che per anni si sono presi cura, in maniera spontanea ma continuativa, dei sentieri e dei manufatti della civiltà agricola presenti localmente, sono riusciti a far approvare all’amministrazione comunale  un Regolamento per la valorizzazione e manutenzione partecipativa dei Beni Comuni ed un “accordo di cura” per la manutenzione dei “sentieri dell’acqua”, che ha visto un riconoscimento reciproco di impegno tra il gruppo di cittadini  e l’Ente. 

Non mancano poi aggiornamenti anche su processi in itinere, aperti a tutte le cittadine e i cittadini ed al mondo dell’associazionismo,  come la raccolta di proposte per Patti collaborativi avviata dal Comune di Bologna in forma semplificata, a cui è possibile rispondere fino al 24 Febbraio 2022 o riflessioni su convegni nazionali.  

Insomma, informazioni e coinvolgimento per tecnici, amministratori e persone interessate professionalmente al tema ma anche ai cittadini che si propongono di fare qualcosa per la propria città o il proprio territorio.

Seguiteci e se avete segnalazioni scrivete alla nostra redazione: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina