Giornata della Partecipazione 2020
Ci è mancato vederci in faccia e lavorare gomito a gomito, ma nonostante la distanza la 2°giornata della Partecipazione, tenutasi il 23 ottobre scorso online, è stato un bel momento di incontro per la Comunità di pratiche partecipative regionale per celebrare, ma anche come sempre per imparare, e fare tanta buona partecipazione.
Anche sulla base delle proposte emerse nel workshop di coprogettazione ne è nata comunque una bella giornata, di intenso lavoro e di grande partecipazione.
Sono infatti, ottimi, i risultati in termini di scambi e di input ricevuti, che ci hanno permesso di predisporre il nuovo Bando 2020, ma è soprattutto gratificante il risultato della reportistica sul grado di soddisfazione dei partecipanti.
Il documento redatto presenta i risultati del questionario somministrato ai partecipanti, circa 70 le persone presenti ad inizio evento e una quarantina quelli rimasti anche per la sezione laboratoriale pomeridiana.
Tra i partecipanti circa un terzo sono stati dipendenti della Regione Emilia-Romagna, con una buona partecipazione di dipendenti di altri enti, liberi professionisti e associazionismo. A differenza della scorsa edizione, limitato invece il numero di amministratori pubblici, probabilmente impegnati ad affrontare questo delicato momento di emergenza sanitaria.
Tra i partecipanti ben 47 hanno risposto al questionario dando un giudizio complessivo dell’evento molto buono, quasi 8,5 (superiore di quasi mezzo punto alla precedente edizione 2019), ritenendo ottima l’organizzazione dell’evento, e esprimendosi quasi al 95% con una valutazione positiva, di cui ben i 3/5 ha indicato un indice di soddisfazione “molto soddisfatto”.
Particolarmente prezioso per noi il ritorno avuto, di molti partecipanti, che ci hanno inviato suggerimenti ed osservazioni, tra cui: la maggior valorizzazione dell’esperienza laboratoriale, tempi più ampi per la condivisione di buone prassi e soprattutto un allargamento del confronto con domande e risposte.
Queste informazioni ricevute, insieme al Report completo, saranno per noi la base di partenza per la co-progettazione della prossima Giornata della Partecipazione 2021, che vogliamo pensare possa essere in presenza e ricca di tanti nuovi esempi di processi partecipativi.
Approfondimenti