La nostra Community dei Beni Comuni

News, appuntamenti e tante novità

Con la ripresa delle attività, anche la nostra Piazza “Beni Comuni: dalla teoria alla pratica”, dedicata all’Amministrazione Condivisa, si è aggiornata con nuove notizie ed eventi.

Si parte giovedì 20 gennaio 2022, con un importante convegno organizzato dall’Università di Trento e da Labsus dal titolo ”Amministrazione Condivisa”.

L’evento, che ha tra i relatori Gregorio Arena e Marianella Sclavi, ha l’obiettivo di fare il punto proprio sullo stato attuale e sugli sviluppi futuri dell’amministrazione condivisa a 25 anni dalla sua teorizzazione (vedi appuntamento in Agenda).

Riprese quindi le pubblicazioni di news con il reso conto dell’ultimo incontro organizzato da benicommunity, la nuova rete delle realtà del nord-ovest, che ha visto un interessante confronto sul tema “Come comunicare l’Amministrazione condivisa?” Tanti spunti ed idee in un confronto serrato tra il Comune di Torino, il Comune di Verona ed il Comune di Collecchio, in un bell’articolo di Sara Cavaliere e Giulia Marra per Labsus.

Infine, aggiornate tutte le schede tecniche che accompagnano i progetti partecipativi, premiati dal Bando tematico 2019, relativi a percorsi partecipativi sul tema dei Beni Comuni. Una buona occasione per approfondire con esempi pratici, la declinazione dei principi di amministrazione condivisa di alcune realtà del nostro territorio. Approvazione di regolamenti, Patti di collaborazione, modelli di governance centrati sulla partecipazione attiva dei cittadini.

Tante novità che proseguiranno nei prossimi giorni a partire da un focus sui progetti vincitori del Bando Partecipazione 2021, la cui graduatoria è appena stata approvata, e che ha visto, proprio nei Beni Comuni, uno degli argomenti più gettonati.

Continuate quindi a seguirci per scoprire tutte le proposte che organizzeremo sul tema.