Partecipazione ER: Una ripartenza a tutto gas

Un autunno pieno di proposte ed eventi per dialogare e crescere insieme

Se è vero che anche nei mesi estivi non ci siamo mai fermati, proponendovi tante news e best practices sul tema della partecipazione, con l’arrivo di settembre la nostra agenda si arricchisce di importanti appuntamenti che, pur ancora in modalità online, ci offriranno l’occasione di dialogo, scambio e crescita comune.

L’evento clou di questo mese sarà la Giornata della partecipazione, prevista per mercoledì 15 settembre 2021, e i cui preparativi sono ormai ultimati. Una giornata all’insegna dell’Europa, con la presenza in mattinata della Rete Europea Regionale, organismo nato ai sensi della L.R. 16/2008 con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti di partecipazione al processo decisionale europeo, attraverso la valorizzazione delle relazioni con gli stakeholder del territorio regionale. Insieme scopriremo le nuove opportunità di consultazione che permetteranno di partecipare attivamente alla definizione della posizione della Regione Emilia-Romagna su iniziative e atti europei di interesse regionale. Nel pomeriggio è prevista, come ormai consuetudine, un’attività laboratoriale focalizzata sulla clausola valutativa, con un’anteprima dell’analisi dei questionari somministrati in questi mesi e l’apertura di una riflessione comune sui risultati raggiunti dalla nostra legge (L.R.15/2018), anche in vista dell’uscita del nuovo Bando.

Per partecipare è sufficiente compilare l’apposito form, a cui seguirà il link per il collegamento alla piattaforma Zoom.

Sul portale continueranno le informazioni di aggiornamento in progress.

Piano formativo della Partecipazione 2021

Come indicato nella brochure del Programma (1.23 MB), la proposta formativa si rivolge sia a operatori che approcciano il tema per la prima volta, sia ad operatori più esperti, che vogliono affinare le proprie competenze di progettatori della partecipazione. Già aperte le iscrizioni al Corso di base “Progettazione Partecipata” edizione 1 ed edizione 2, e  a “RiPartecipiamo – il corso” sulla partecipazione online digitale (form iscrizione), a cui seguirà e-mail confermativa e link di accesso per gli ammessi. Nei prossimi giorni verranno aperte le iscrizioni anche per le altre proposte. Ricordiamo che i corsi non prevedono nessun costo e per ulteriori informazioni è possibile scrivere a partecipazione@regione.emilia-romagna.it

Le nostre Piazze

All’interno delle nostre Agorà, news e gli aggiornamenti dei percorsi partecipativi sono continuati per tutta l’estate, arricchiti dalla reportistica dei processi e da video e materiali divulgativi.

Che Costà Sarà, il processo dedicato alla “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC)”, oltre ad annunciare la realizzazione della conferenza "Le aree costiere e la sfida dei cambiamenti climatici – porti verdi, aree urbane, gestione e adattamento dei litorali per una crescita blu sostenibile” che si terrà il 26 ottobre prossimo, all’interno di Ecomondo, ha pubblicato alcuni video divulgativi per comprendere meglio i problemi che il cambiamenti climatici rischiano di produrre sulla nostra costa.

In attesa del webinar di “Restituzione" condivisione struttura e contenuti del documento di strategia previsto per Martedì 16 Novembre 2021 le persone interessate al processo possono inviare proposte o contributi ulteriori al report realizzato, scrivendo all’e-mail adriaclim-partecipazione@futour.it.

La Piazza “Seinonda2021”, finalizzata all’adeguamento partecipato del nuovo Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni 2° ciclo, ha completato gli incontri territoriali e, nei prossimi giorni calenderizzerà la data dell’incontro plenario finale di analisi e restituzione dei risultati e di presentazione del PGRA 2021.

Nel frattempo, in considerazione delle attività di informazione e prevenzione dei rischi alluvioni, oltre a proporre un questionario aperto ad esperti della materia e a semplici cittadini, sono stati pubblicati notizie e video tutorial di come affrontare eventuali situazioni emergenziali ed, in particolare:

·       Cosa fare in caso di alluvioni? Nel portale Allerta Meteo ER informazioni chiare e tempestive in caso di eventi meteo di particolare intensità;

·       Che cos’è un’alluvione.

Infine nella nostra Piazza della Comunità di pratiche partecipative, nata per mettere in rete operatori e progettisti della partecipazione,  troverete tante notizie utili su strumenti e metodologie per progettare percorsi partecipativi: dai processi ibridi a confronti di esperienze locali di open goverment o articoli di approfondimento sulle ultime declinazioni della partecipazione e le problematiche aperte.

Potete partecipare anche commentando le news delle Piazze previa iscrizione al nostro portale o segnalarci processi partecipativi in corso o in fase di lancio, inviando una e-mail a partecipazione@regione.emilia-romagna.it.

Lavoriamo, dialoghiamo e cresciamo insieme.