lunedì 18.12.2017
caricamento meteo
Sections

Piano triennale di attuazione del Piano Energetico Regionale 2011-2013

Il Piano Energetico Regionale (PER) disegna lo scenario evolutivo del sistema energetico regionale: la sua attuazione avviene attraverso Piani Triennali di intervento approvati dall’Assemblea Legislativa su proposta della Giunta e Programmi Annuali approvati dalla Giunta Regionale.

In occasione della redazione del secondo Piano triennale di attuazione del PER 2011-2013, la Regione ha promosso un percorso partecipato di confronto e condivisione attraverso la realizzazione di 22 incontri tematici sull’energia, che si sono svolti da ottobre a dicembre 2010 in uno spazio permanente appositamente creato presso la sede regionale, denominato Casa Energia. Nel corso degli incontri sono stati coinvolti tutti i soggetti interessati nelle politiche energetiche: rappresentanti delle istituzioni e delle autonomie locali, associazioni del settore, imprenditori, multiutility, associazioni ambientaliste, mondo dell’Università e della ricerca, semplici cittadini.

Il processo partecipativo, che ha previsto una prima fase di ascolto e di confronto dei portatori di interesse, ed una seconda fase di analisi dei contributi e di sintesi dei risultati raggiunti, ha permesso di stimolare il dibattito e la condivisione di idee, proposte, necessità ed esigenze dell’intera comunità regionale, nello spirito della L.R. 3/2010. Al fine di consentire una più ampia partecipazione della comunità regionale, la Regione ha affiancato il percorso in presenza con un percorso on line, attivando uno sportello web per dare l’opportunità a tutti di inviare le proprie idee, osservazioni e proposte.

A chiusura del ciclo di incontri è stato organizzato un evento conclusivo in cui sono state presentate le prime indicazioni relative agli obiettivi del nuovo Piano Triennale ed è stato creato un tavolo di confronto tra attori del settore che operano su scala nazionale ed europea per conoscere il contesto in cui la Regione si inserisce.

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/02/2012 — ultima modifica 13/06/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it