Tutti i progetti

PO.PART Politiche partecipate in Emilia-Romagna

PO.PART è un progetto del Servizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità e Strumenti di partecipazione della Regione Emilia-Romagna, inserito nel Piano Telematico operativo 2013, col quale si prosegue e sviluppa il tema della cittadinanza e della partecipazione digitale.

Piano triennale di attuazione del Piano Energetico Regionale 2011-2013

Il Piano Energetico Regionale (PER) disegna lo scenario evolutivo del sistema energetico regionale: la sua attuazione avviene attraverso Piani Triennali di intervento approvati dall’Assemblea Legislativa su proposta della Giunta e Programmi Annuali approvati dalla Giunta Regionale.

Moniter

La Regione Emilia-Romagna ha promosso uno studio, avviato nel 2007 e concluso nel 2011, denominato Moniter - Monitoraggio degli inceneritori nel territorio dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di chiarire gli effetti su ambiente e salute degli inceneritori di rifiuti urbani presenti in regione.

ePolicy

“ePolicy – Engineering the POlicy-making LIfe CYcle” è un progetto di ricerca sulle Information and Communication Technologies (ICT), cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Settimo programma Quadro.

Percorsi sicuri casa-scuola

Il progetto, promosso e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, ha impegnato le nove amministrazioni locali aderenti (Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena e Rimini) nella realizzazione di percorsi ciclo-pedonali casa-scuola, sviluppati attraverso metodologie educative e di progettazione partecipata.

Buona mobilità

In occasione dell’elaborazione del nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT), la Regione Emilia-Romagna ha deciso di affiancare alla concertazione istituzionale con enti locali, rappresentanti del mondo economico e sociale e altri attori operanti a livello territoriale prevista dalla normativa di settore (L.R. 30/98), un percorso di partecipazione volontario nello spirito della L.R. 3/2010.

Agende 21 Locali in Emilia-Romagna

L’Agenda 21 Locale (A21L) è uno strumento volontario per la governance locale, nato nel 1992 alla conferenza ONU di Rio de Janeiro, basato su un approccio partecipativo ed trasversale e finalizzato alla promozione dello sviluppo sostenibile del territorio.

ioPartecipo

Nel 2009, il Servizio Comunicazione e Educazione alla sostenibilità ha lanciato il progetto Io Partecipo, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini su servizi, politiche e programmi della Regione Emilia-Romagna attraverso l’implementazione dei metodi e degli strumenti di Partecipa.net, utilizzati in un’ottica di integrazione con le altre esperienze regionali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2012/02/08 17:40:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-18T17:18:40+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina