L’evento si terrà online il 21 ottobre: sarà l'occasione per presentare i progressi sull'interoperabilità dei dati ad alto valore e il ruolo delle Regioni nel panorama della trasparenza.
News 2025
La conferenza internazionale di alto livello esplora politiche, governance e strumenti di finanziamento per trasformare le aree marittime europee, le più vulnerabili ai rischi climatici, con l'obiettivo di elaborare un "manifesto" per il futuro.
Martedì 14 ottobre, incontro di presentazione del progetto e raccolta delle prime proposte dei cittadini
Gli appuntamenti del percorso partecipativo per rigenerare piazza della Libertà e le aree centrali della frazione del Comune di Monzuno
A Modena, nell'ambito dello Smart Life Festival, un incontro aperto alla cittadinanza per disegnare insieme i nuovi sistemi di trasporto urbano. Focus sui risultati di una consultazione nel quartiere Sacca.
Approvato l’atto per i finanziamenti a sostegno dei processi partecipativi della Linea B
Un percorso innovativo per dare voce alle donne e renderle protagoniste nella co-progettazione di spazi pubblici inclusivi
Per un futuro condiviso del Museo Etnografico di Santarcangelo di Romagna
Mentre il Piano passa ai Consigli di Imola (14 ottobre) e all'Assemblea del Nuovo Circondario Imolese (15 ottobre), si annuncia un incontro tecnico fondamentale a Imola il 16 ottobre, dedicato ai professionisti per chiarire il nuovo regime di salvaguardia e le scelte urbanistiche.
Il quinto volume dei Quaderni per la Transizione Energetica, realizzato da ART-ER e Regione, è una guida operativa per le pubbliche mministrazioni, mostrando come gli oltre 1.300 edifici pubblici censiti possano diventare la chiave per sviluppare le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Cittadini, atleti e federazioni hanno tempo fino all'8 dicembre 2025 per inviare proposte e dare forma alla nuova Comunicazione strategica della Commissione, focalizzata sul ruolo sociale, inclusivo ed economico dello sport.
Per il 11 e 12 ottobre, il FAI rende accessibili oltre 700 tesori in tutta Italia, con un ricco calendario di aperture straordinarie che in Emilia-Romagna include palazzi, ville e siti normalmente preclusi al pubblico.
La transizione ecologica ispirata dalla cultura e dall'impresa
L'iniziativa "Gen BO", promossa dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi e dal Comune di Bologna, lancia due canali social, un percorso formativo gratuito e una redazione partecipata per dare voce e opportunità ai giovani tra i 16 e i 25 anni.
A Fontanelice un trekking urbano per immaginare insieme la nuova biblioteca condivisa
Per superare i conflitti e le disparità di potere nelle Assemblee cittadine per il clima, la chiave è il metodo di facilitazione. Due casi studio in Europa dimostrano come l'intelligenza collettiva possa portare a soluzioni condivise: dalla facilitazione dinamica al principio dell'assenso.
Assemblee pubbliche e laboratori partecipativi per dare forma a un luogo inclusivo
Il 9 ottobre al Palazzo Mediceo di San Leo la presentazione del progetto partecipativo che coinvolgerà cittadini e realtà locali per trasformare la Torre in un hub culturale multifunzionale.
Dal 1° ottobre è Andrea Orlando, Direttore generale dell’Assemblea legislativa
Dal 3 al 29 ottobre, un ricco calendario di incontri, concerti e testimonianze per costruire la pace come pratica quotidiana e valore condiviso. Tra i protagonisti anche Patrick Zaki.