Martedì 14 ottobre, incontro di presentazione del progetto e raccolta delle prime proposte dei cittadini
News 2025
Gli appuntamenti del percorso partecipativo per rigenerare piazza della Libertà e le aree centrali della frazione del Comune di Monzuno
A Modena, nell'ambito dello Smart Life Festival, un incontro aperto alla cittadinanza per disegnare insieme i nuovi sistemi di trasporto urbano. Focus sui risultati di una consultazione nel quartiere Sacca.
Approvato l’atto per i finanziamenti a sostegno dei processi partecipativi della Linea B
Un percorso innovativo per dare voce alle donne e renderle protagoniste nella co-progettazione di spazi pubblici inclusivi
Per un futuro condiviso del Museo Etnografico di Santarcangelo di Romagna
Mentre il Piano passa ai Consigli di Imola (14 ottobre) e all'Assemblea del Nuovo Circondario Imolese (15 ottobre), si annuncia un incontro tecnico fondamentale a Imola il 16 ottobre, dedicato ai professionisti per chiarire il nuovo regime di salvaguardia e le scelte urbanistiche.
Il quinto volume dei Quaderni per la Transizione Energetica, realizzato da ART-ER e Regione, è una guida operativa per le pubbliche mministrazioni, mostrando come gli oltre 1.300 edifici pubblici censiti possano diventare la chiave per sviluppare le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Cittadini, atleti e federazioni hanno tempo fino all'8 dicembre 2025 per inviare proposte e dare forma alla nuova Comunicazione strategica della Commissione, focalizzata sul ruolo sociale, inclusivo ed economico dello sport.
Per il 11 e 12 ottobre, il FAI rende accessibili oltre 700 tesori in tutta Italia, con un ricco calendario di aperture straordinarie che in Emilia-Romagna include palazzi, ville e siti normalmente preclusi al pubblico.
La transizione ecologica ispirata dalla cultura e dall'impresa
L'iniziativa "Gen BO", promossa dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi e dal Comune di Bologna, lancia due canali social, un percorso formativo gratuito e una redazione partecipata per dare voce e opportunità ai giovani tra i 16 e i 25 anni.
A Fontanelice un trekking urbano per immaginare insieme la nuova biblioteca condivisa
Per superare i conflitti e le disparità di potere nelle Assemblee cittadine per il clima, la chiave è il metodo di facilitazione. Due casi studio in Europa dimostrano come l'intelligenza collettiva possa portare a soluzioni condivise: dalla facilitazione dinamica al principio dell'assenso.
Assemblee pubbliche e laboratori partecipativi per dare forma a un luogo inclusivo
Il 9 ottobre al Palazzo Mediceo di San Leo la presentazione del progetto partecipativo che coinvolgerà cittadini e realtà locali per trasformare la Torre in un hub culturale multifunzionale.
Dal 1° ottobre è Andrea Orlando, Direttore generale dell’Assemblea legislativa
Dal 3 al 29 ottobre, un ricco calendario di incontri, concerti e testimonianze per costruire la pace come pratica quotidiana e valore condiviso. Tra i protagonisti anche Patrick Zaki.
Aperte le candidature per il programma che sostiene la creatività di artisti e artiste under 35. Scadenza 30 ottobre.
L'offerta formativa di Europe Direct per studenti e docenti: stimolare la partecipazione attiva e la conoscenza delle istituzioni UE.