Invito aperto al contributo di tutta la comunità educante. Partecipa!
News 2025
Scopri la piattaforma promossa da Torino Social Impact a supporto di professionisti, enti ed organizzazioni
Dal 10 novembre in partenza anche i nuovi incontri di co-progettazione relativi all’avanzamento dei progetti pilota sul territorio
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole e dalla Regione Emilia-Romagna per mappare le realtà territoriali impegnate sul tema ed il loro ambito di intervento
All’inaugurazione il presidente de Pascale e l’assessora Priolo: “Sostenibilità e innovazione sono il terreno su cui costruire un modello di crescita più equo e inclusivo”
L'Università di Bologna e la Fondazione IU Rusconi Ghigi lanciano la sesta edizione del Master che forma professionisti in gestione e co-produzione di processi partecipativi e reti comunitarie.
Libera Bologna lancia un invito a illustratori, fotografi e artisti visivi per co-progettare il futuro di Villa Celestina attraverso interventi site-specific e mostre.
Il Centro Italiano Storytelling e l'attore Sergio Diotti riscoprono il piacere dei legami attraverso l'ascolto e la narrazione. Appuntamento sabato 15 novembre all'Atelier delle Figure.
Corso online gratuito e certificato per formare i futuri "Responsabili dell'innovazione sociale" e guidare il cambiamento nella PA.
Iniziata ieri l'edizione metropolitana e regionale che abbraccia l'Obiettivo ONU 2030 "Città e comunità sostenibili". Oltre 230 appuntamenti a Bologna e circa 400 in Emilia-Romagna fino al 17 dicembre.
Giovedì 23 ottobre, al Teatro Centofiori, in programma "Libere Sempre!", un omaggio teatrale alle conquiste femminili.
L'incontro, in programma dal 5 al 7 novembre, esplora il ruolo dei cittadini e le innovazioni necessarie per difendere i principi democratici e il pluralismo.
Dieci anni dopo il primo Regolamento, l’Amministrazione lancia un nuovo percorso di revisione triennale (2025-2027) per potenziare i Quartieri come "cuori pulsanti" di partecipazione e co-gestione del bene comune.
Aperto il bando “Disegnare la cittadinanza – Giovani sguardi sull’Europa”: si cercano idee grafiche per valorizzare l'Europa come spazio di diritti e dialogo. Candidature aperte fino al 14 novembre.
La Regione ha approvato e finanziato 47 iniziative che spaziano dal turismo all'innovazione digitale, con l'obiettivo di rafforzare lo sviluppo entro la fine del 2025.
L’Assemblea regionale, tenutasi durante la Fiera ACCADUEO, ha registrato un successo di partecipazione e ha messo a confronto esperienze pratiche, evidenziando il valore degli accordi per le comunità e la pianificazione.
Un immobile donato si trasforma in centro nazionale di rigenerazione urbana su progetto dell’architetto. L'intervento, da 2 milioni di euro, coinvolgerà l'Università e la comunità.
L’evento si terrà online il 21 ottobre: sarà l'occasione per presentare i progressi sull'interoperabilità dei dati ad alto valore e il ruolo delle Regioni nel panorama della trasparenza.
La conferenza internazionale di alto livello esplora politiche, governance e strumenti di finanziamento per trasformare le aree marittime europee, le più vulnerabili ai rischi climatici, con l'obiettivo di elaborare un "manifesto" per il futuro.