100 progetti in 10 principi

Quest'anno la Regione ha scelto di arrivare alla Giornata della partecipazione, promuovendo un percorso partecipativo / laboratoriale chiamato “100 progetti in 10 principi”, dove i 100 progetti sono quelli finanziati dai Bandi partecipazione nel triennio scorso e i 10 principi sono i principi della Carta della Partecipazione.

Si tratta di un percorso partecipato di revisione della Carta della Partecipazione, che ha coinvolto i referenti dei progetti finanziati, ma anche la comunità di pratiche partecipative e l’Hub nazionale partecipazione.

Obiettivi del percorso sono:

• diffondere la conoscenza delle esperienze di partecipazione dei territori della Regione Emilia-Romagna, valorizzando i processi realizzati e in corso con il contributo regionale;
  • contribuire al percorso di revisione della Carta della Partecipazione ragionando sull’attualità dei 10 principi, alla luce delle esperienze partecipative promosse a livello locale;
  • raccogliere stimoli e contributi sui criteri e bonus del bando 2023 per rafforzare la qualità della partecipazione.

Il laboratorio è stato articolato in tre incontri on line e ha offerto l’opportunità di presentare la propria esperienza per stimolare il dialogo tra i protagonisti delle diverse esperienze.

ll processo è stato reso pubblico sulla piattaforma di e-democracy della Regione Emilia-Romagna, allargando la partecipazione a tutti gli interessati, sia in una logica di diffusione delle esperienze realizzate sui territori e delle proposte scaturite durante i lavori laboratoriali, sia di coinvolgimento con una prima consultazione online sui 10 principi della carta della partecipazione.

Il confronto e le proposte emerse saranno il contributo di avvio di un eventuale aggiornamento della Carta della Partecipazione, ma rappresenteranno anche spunti preziosi per l’elaborazione del prossimo Bando.

ultima modifica 2023-09-13T12:27:53+02:00