L’utilizzo delle piattaforme tecnologiche nei progetti finanziati dai bandi regionali

La clausola valutativa al punto f) richiede anche di fare un’”analisi sull'utilizzo delle piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali nella realizzazione dei processi, nella diffusione di notizie, documentazione e buone prassi per favorire la democrazia partecipativa”.

L’ufficio del Tecnico di garanzia della partecipaione ha predisposto, in particolare, un monitoraggio riguardante l’utilizzo delle piattaforme tecnologiche nei progetti finanziati dai bandi regionali nel triennio 2018 - 2020.

Si è proceduto inizialmente con un’analisi delle relazioni finali, per quando riguarda i progetti finanziati conclusi e, con un’analisi dello schema di progetto presentato, per quanto riguarda i percorsi finanziati dal Bando 2020, andando quindi a registrare quanto dichiarato dai proponenti nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme tecnologiche.

A questa analisi è seguita una puntuale ricognizione dei siti di progetto ancora attivi ed in alcuni sporadici casi sono state effettuate anche delle richieste di chiarimento ai referenti di progetti.

Il lavoro di raccolta e analisi di dati identifica il progetto (proponente e titolo), il Bando di riferimento (2018, 2019, 2019 tematico e 2020), l’utilizzo di una piattaforma tecnologica (Si/No) e declina ulteriormente per quali finalità è stata utilizzata la piattaforma (incontri online, workshop, presentazione/modifica/votazione proposte, sondaggio/questionari). Un’attenzione particolare inoltre è stata dedicata ai social media e al sito web.

Complessivamente dei 113 progetti finanziati nel triennio sono 88 quelli nei quali si rileva l’utilizzo di una piattaforma tecnologica, pari a ben il 78%.

I risultati di questa analisi sono stati inseriti nella Relazione alla clausola valutativa al capitolo 4: “Le tecnologie digitali al servizio della partecipazione”.

Documentazione:

ultima modifica 2021-09-14T16:24:30+02:00